Vai al contenuto

Chi è Augusta Montaruli, tutto sulla deputata diventata virale

Augusta Montaruli di Fratelli d'Italia, presente ad una conferenza stampa, 17 ottobre 2024 Roma, Italia

Conosciamo meglio la deputa Augusta Montaruli, del partito Fratelli d’Italia, ritrovatasi varie volte al centro dell’attenzione mediatica.

L’esponente di Fratelli d’Italia, Augusta Montaruli ha attirato su di sé non solo l’attenzione del mondo politico ma anche dei media. Il web ha infatti reso virale alcune sue espressioni, e non solo, tanto da divenire una figura presa di mira dalla satira ed oggetto di meme sui social. Scopriamo di più su di lei.

Biografia e carriera di Augusta Montaruli

Nata a Torino, il 14 settembre 1983, sotto il segno della Vergine, Augusta Montaruli (all’anagrafe Augusta Anita Laura Montaruli) ha origini pugliesi da parte di entrambi i genitori. Dopo il diploma preso al liceo scientifico Galileo Ferraris di Torino ha proseguito gli studi, conseguendo la laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi di Torino. Oltre a diventare avvocato penalista, ha parallelamente nutrito interesse per la politica.

Dopo aver militato in Azione Giovani ed in altri movimenti anche universitari è entrata a far parte del partito AN, per il quale si è candidata alle elezioni comunali del 200. Si propose come sindaco di Pessinetto, senza riuscire ad essere eletta. In seguito ha maturato delle esperienze comunali con il centro-destra, fino all’elezione a consigliere regionale per il Popolo della Libertà nel 2010. Per poco tempo nel 2012 è stata portavoce nazionale di Giovane Italia, per poi entrare in Fratelli d’Italia (FdI).[12]

Alle elezioni politiche del 2018 è riuscita a conquistare la sua prima elezione come deputata, dopo essersi candidata alla Camera nel collegio uninominale Piemonte. La Montaruli è diventata dopo capogruppo di FdI per essere poi rieletta deputata alle elezioni politiche del 2022. Sotto il Governo di Giorgia Meloni ha ricoperto l’incarico di Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’università e della ricerca. La sua carica è però durata pochi mesi: nel febbraio 2023 ha annunciato le dimissioni ma poi il mese successivo ha ricevuto la nomina per comporre la commissione di vigilanza Rai. La Montaruli nell’aprile 2013 è diventata vicepresidente della commissione di vigilanza Rai.

Procedimenti giudiziari a suo carico

Il suo nome si è ritrovato al centro dell’inchiesta giudiziaria “Rimborsopoli“, che ha fatto luce sugli illeciti riguardanti i fondi pubblici nella Regione Piemonte (2010-2014), periodo in cui ha ricoperto il ruolo di consigliera regionale. Dopo una prima assoluzione, nel 2018 è arrivata la condanna ad un anno e 7 mesi, sentenza annullata l’anno dopo. Un iter giudiziario che ha dato il via ad un nuovo processo che ha decretato la condanna della politica per peculato.

Nel febbraio 2023, la Montaruli si è ritrovata condannata in via definitiva dalla Corte di Cassazione ad un anno e 6 mesi di reclusione, con l’accusa di uso improprio di fondi pubblici nel corso del suo mandato come consigliera regionale in Piemonte. Una condanna che ha portato alle sue dimissioni dal ruolo di sottosegretaria all’Università e alla Ricerca nel governo Meloni, sebbene abbia mantenuto il suo seggio alla Camera dei Deputati.

La vita privata di Augusta Montaruli

Augusta Montaruli è stata spostata con Maurizio Marrone, dirigente di Fratelli d’Italia, divenuto anche assessore regionale in Piemonte. Non si hanno notizie certe sulla sua vita privata dopo il divorzio, ma nel novembre 2024 sono circolate voci su una sua presunta relazione con l’ex calciatore Alberto Pomini.

Curiosità su Augusta Montaruli

– Il suo profilo Instagram è incentrato sulla sua attività politica, documentata dettagliatamente con foto e post dei principali eventi della sua agenda. Nel suo feed trovano posto anche dei suoi selfie.

– La politica in più occasioni si è ritrovata al centro del dibattito social affrontando campagne diffamatorie. Ad esempio, nel gennaio 2025, ha denunciato l’uso di meme e post di natura sessista che la diffamavano, ricevendo da parte del mondo politico, con in testa Ignazio La Russa, dimostrazioni pubbliche di solidarietà.

– Augusta Montaruli si è ritrovata ad essere protagonista di “meme” dopo una sua ospitata televisiva nel febbraio 2025 nel programma “Tagadà” su La7. Trovatasi a replicare al deputato del Partito Democratico Marco Furfaro sulla sua condanna definitiva per peculato, la Montaruli ha ripetuto più volte “bau bau”, imitando il verso di un cane. Un intervento che su X e su altri social è diventato virale, che ha così confermato il suo appellativo di “deputata meme”.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2025 11:20

Sapevi che la nonna di Fedez legge i tarocchi: tutto quello che c’è da sapere